Prima infanzia VeS: Pancia dopo il parto: alimentazione

Pancia dopo il parto: alimentazione











La dieta post-parto è utile per perdere i chili di troppo accumulati durante l’attesa e – nel caso allattiate al seno – trasferire al bambino tutti i nutrienti necessari allo sviluppo nei primi mesi di vita. Gli alimenti più consigliati per rassodare la pancia sono certamente quelli proteici, come carne bianca, pesce, uova e i latticini da unire  sempre a generose porzioni di frutta e  verdure che assicurano all’organismo il giusto apporto di vitamine, sali minerali e oligo-elementiutili a mantenere forti e compatti i tessuti.

L’alimentazione dopo il parto deve essere quindi bilanciata e varia. Se si allatta, occorre ponderare con attenzione il fabbisogno calorico giornaliero e imparare a stimolare il metabolismo con spuntini tra i pasti principali a base di frutta e verdura cruda. Evitate i fritti, i cibi troppo elaborati e conditi, spesso pieni di grassi saturi, zuccheri e calorie. Ogni tanto è consigliabile concedersi qualche peccato di gola come un buon gelato artigianale o un dolce fatto in casa.


Pancia dopo il parto consigli

In commercio esistono diversi trattamenti cosmetici utili a rassodare e ricompattare i tessuti e la pelle che dopo il parto può apparire spenta e secca. Creme e impacchi a base di oli vegetali (come l’olio di calendula, di mandorle dolci e di lavanda) sono ricchi di principi attivi preziosi per ridare elasticità ai tessuti, nutrire in profondità la cute e rassodare.

Gli oli vegetali, infatti, sono una fonte preziosissima di peptidi, aminoacidi, bioflavonoidi, minerali e vitamine che stimolano la produzione di fibre elastiche e contrastano la perdita di tono. Usati con regolarità, una o due volte al giorno, gli oli vegetali sono degli alleati formidabili per aprire i pori e riattivare la micro circolazione, specie se abbinati a massaggi circolari dopo la doccia e il bagno.
Per ridare elasticità alla pelle della pancia, un altro suggerimento è quello di utilizzare con frequenza e costanza una crema specifica arricchita di elastina, collagene e principi attivi contro le smagliature rosse, come lacido boswelico e la rosa mosqueta. Alternate l’uso di queste preparazioni cosmetiche a massaggi regolari a base di olio di mandorle dolci o di jojoba.


Un accorgimento utile per ridurre il gonfioretipico della pancia dopo il parto è quello di bere molta acqua per contrastare la ritenzione idrica, espellere le tossine e riattivare la micro circolazione nei tessuti. Attenzione ai rimedi erboristici: la maggior parte delle sostanze utilizzate per tisane, infusi o decotti drenantisono sconsigliate durante l’allattamento perché potrebbero alterare il sapore del latte o scatenare reazioni allergiche.

Nessun commento:

Posta un commento