Attività ispirate al Metodo Montessori da fare in casa con i bambini
Sempre nella categoria TODDLER, ovvero bambini fino a 36 mesi, possiamo distinguere vari giochi e attività ispirate al Metodo Montessori, da riproporre in casa: da una parte le attività come incastri, puzzle, manipolazione; dall’altra le non meno importanti attività di vita pratica, tanto care alla Montessori, come lavarsi le mani, imparare a vestirsi, preparare la merenda…
Sono attività che vanno di pari passo, perché in questo periodo della vita di un bambino inizia – parallelamente al gioco e alla scoperta di cose nuove – anche la voglia di apprendere le proprie autonomie.
ATTIVITÀ MONTESSORI DA 18 A 24 MESI CIRCA
Partiamo sicuramente dai Giochi tattili: a questa età i bambini vogliono toccare tutto, perché hanno bisogno di sperimentare materiali, peso, forza di gravita, differenze tra forme e consistenze, tra freddo e caldo, tra liscio e ruvido. Perfetti i giochi che combinano gli incastri con le tavole tattili Montessori, come questo gioco di memoria tattile e incastri: il bambino deve abbinare i materiali (sughero, legno, feltro…) e i rispettivi colori, e nello stesso tempo svolgere un gioco di incastro infilando i cilindri nella propria posizione.
A questa età, è forte anche il desiderio di aprire e chiudere, svitare, utilizzare chiavi e lucchetti, chiavistelli e serrature: per questo esistono giochi tipo la Casa dei lucchetti e pannelli multi attività, che potremmo anche costruire in casa. Basta procurarsi un pannello di legno e avvitarci sopra un po’ di minuteria e di serrature che si trovano in ferramenta (sempre con estremo riguardo verso la sicurezza).
Puzzle e incastri piani, per esempio quelli con i piccoli pomelli di legno sulle figure, per facilitare l’impugnatura. Ma anche puzzle fai da te: noi per esempio riciclavamo le pagine dei libri cartonati per creare puzzle facilissimi a 2 oppure a 4 tessere, ma potremmo anche utilizzare le fotografie che ritraggono il bambino e i familiari, o gli oggetti che conosce.
Saranno molto apprezzati anche gli accoppiamenti di colore, per esempio con le mollette del bucato o con i bottoni colorati.
ATTIVITÀ DI VITA PRATICA MONTESSORI
Non dimentichiamoci che anche le attività di vita pratica possono essere delle attività divertenti.
Ecco quelle adatte tra i 18 e i 24 mesi:
Ecco quelle adatte tra i 18 e i 24 mesi:
- Sbucciare il mandarino, che a differenza dell’arancio ha una buccia più morbida e meno coriacea
- Infilarsi la giacca o i pantaloni della tuta o le scarpine
- Tagliare la banana con un coltello non affilato
- Impastare la pizza
- Spalmare burro e marmellata su una fetta di pane
- Spolverare con l’uso di uno straccetto o del piumino
- Grattugiare il formaggio o i tappi di sughero
- Fare i travasi solidi o anche versarsi i cereali e il latte nella tazza della colazione
Possiamo anche giocare con le allacciature: infilare i bottoni oppure usare i telai delle allacciature, ovvero tutte quelle attività e giochi che aiutano il bambino a vestirsi in autonomia.
Nessun commento:
Posta un commento