Prima infanzia VeS: Tuo figlio é un piccolo genio? Scopriamolo in 10 mosse

martedì 28 novembre 2017

Tuo figlio é un piccolo genio? Scopriamolo in 10 mosse







Sono molti i genitori che pensano di avere in casa un piccolo genio solo perché il bambino è sveglio e vivace. I veri super dotati, però, sono altri. Ecco 10 comportamenti da tenere d’occhio per poterli riconoscere.

Il piccolo genio è precoce nel capire


Uno: i bambini apprendono ed eliminano la maggior parte delle nozioni alla velocità della luce. Il piccolo genio però sa recuperare anche solo un dettaglio molto tempo dopo averlo notato. La NAGC (National Association for Gifted Children) cita il caso di un bimbo di 6 anni che, un anno dopo essere stato in un museo, ha riprodotto con precisione il disegno di un’opera esposta.
2. Ha molti interessi che coltiva con attenzione e li porta avanti tutti con costanza.
3. Scrive e legge molto prima dei suoi coetanei. E in genere lo fa da solo. Senza, cioè, alcun tipo di insegnamento diretto.

Il piccolo genio sa misurare se stesso


4. Si mette spesso in discussione. A questa età, i bambini sono bravissimi a sottolineare gli errori altrui. Il super dotato, però, parte prima dai propri per poi correggersi. È, insomma, molto critico.
5. E’ portato per la musica. La legge senza che gli sia stata insegnata e suona benissimo. Inoltre, ha un occhio particolare per le espressioni artistiche più insolite e ricercate. È attratto da forme e geometrie. Disegna in prospettiva.
6. Talvolta si concentra a tal punto da estraniarsi. E tende a stare nel suo mondo per lunghi periodi.
7. Ha una memoria di ferro: ricorda fatti e situazioni di quand’era molto piccolo.
8. Coglie e capisce concetti complessi. Sa ragionare in astratto e affronta i problemi cercando di risolverli.
9. Ha un vocabolario molto ricco. A due anni un bambino può dire: “un uccellino”. Un piccolo talento dice: “c’è un pappagallino giallo e blu che s’è posato sul ramo”.
10. Ha una maniacale attenzione per il dettaglio. Di qualsiasi cosa coglie sempre la sfumatura. E si accorge subito se è diversa dal solito.

Nessun commento:

Posta un commento