Prima infanzia VeS: BAMBINI IN AUTO COL CAPPOTTO: PERCHÉ È PERICOLOSO

giovedì 7 dicembre 2017

BAMBINI IN AUTO COL CAPPOTTO: PERCHÉ È PERICOLOSO










Secondo quanto riferito da un articolo dell'Independent mettere i bambini nel seggiolino auto con il cappotto risulterebbe una pratica molto pericolosa. Lo ribadisce anche Good Egg Safety, un network specializzato sui temi di sicurezza che ha rilasciato importanti consigli ai genitori quando portano i loro bambini in auto.

Perché mettere i bambini in auto col cappotto è pericoloso?

Il cappotto di fatto crea un vuoto tra il corpo del bambino e la cintura, che in caso di incidente risulterebbe completamente inutile. Se le cinture di sicurezza non aderiscono perfettamente sul corpo del bambino, non riuscirebbero a trattenerlo se si dovesse verificare un tamponamento. La cosa migliore da fare è quindi togliere il cappotto e legarlo al seggiolino, magari coprendo il bambino con qualche coperta per proteggerlo dal freddo.

Cosa dice la legge italiana?

Secondo la normativa italiana una cintura è stretta abbastanza quando sotto di essa passano circa due dita. Per i bambini bisogna adottare tutti i sistemi ritenuti idonei per garantire la loro sicurezza, come il seggiolino auto adatto alla sua età e un eventuale adattatore. Le cinture devono essere regolate in altezza per far passare il nastro al centro della clavicola, mentre la parte inferiore deve aderire al bacino e non all'addome. Tieni sempre presente questi consigli quando viaggi in auto col tuo bambino e ricorda di legarlo anche per percorrere pochi metri! La sicurezza non è mai troppa.

Nessun commento:

Posta un commento