Pannolini migliori per neonati
Quali sono i pannolini migliori per i neonati? E quali scegliere per il tuo bambino? Sicuramente te lo sarai chiesta un sacco di volte. Ora che il tuo piccolo è finalmente venuto al mondo, il pannolino sarà il suo primissimo indumento e lo accompagnerà giorno dopo giorno in ogni fase della sua crescita almeno fino ai 18 mesi, quando inizierà ad arrivare il momento dello spannolinamento. Ma fino ad allora dovrai scegliere tra un sacco di tipologie e di marche e capire quali sono i pannolini migliori per neonati potrebbe non essere semplice. Ecco qualche consiglio.
Pannolini migliori per neonati: quali caratteristiche devono avere
Iniziamo con una premessa: grazie ad importanti investimenti in ricerca e sviluppo oggi giorno esistono pannolini usa e getta di grandissima qualità che assorbono perfettamentee in genere non danno problemi alla pelle. È però vero che ogni bambino è unico, come è unica la sensibilità della sua pelle. Per questo il pannolino è assolutamente soggettivo quanto a prestazioni, vestibilità e versatilità e un pannolino che potrebbe essere perfetto per un bambino, per un altro potrebbe rivelarsi disastroso. Ad ogni modo, ci sono alcuni parametri importanti per valutare quali siano i pannolini migliori per i neonati:- Assorbenza: i pannolini migliori per neonati dovrebbero garantire un’assorbenza abbondante e veloce, per catturare la pipì del bambino e allontanarla dalla pelle. I pannolini con gel assorbente sono generalmente quelli che mantengono più a lungo asciutta la pelle del tuo bambino. L’assorbenza è in gran parte determinata anche dalla taglia, per cui se ti sembra che la marca che hai sempre usato non ti garantisca più la giusta assorbenza valuta se è il caso di passare alla taglia successiva.
- Traspirabilità: è importante che, per quanto assorbenti e impermeabili, i pannolini lascino traspirare la pelle del tuo piccolo, per evitare arrossamenti e irritazioni. I pannolini migliori per neonati garantiscono massima sicurezza contro le perdite senza impedire la traspirazione della pelle. Toccando con le tue mani il materiale con cui è fatto il pannolino potrai notare come alcuni danno la sensazione di toccare del cotone.
- Vestibilità e comodità: Tutti i pannolini migliori per neonati devono lasciare il tuo piccolo libero di muoversi senza rischio di fuoriuscite o perdite e senza il rischio di irritazioni da sfregamento. Per questo è importante valutare il materiale di cui sono costituiti, la loro morbidezza e l’elasticità. Al tatto noterai la differenza tra pannolini che risultano piuttosto rigidi e quelli che invece sono facilmente pieghevoli e morbidi.
- Praticità: i pannolini migliori per neonati sono quelli che riesci a sfilare e infilare facilmente anche in situazioni improbabili o con una sola mano. Potrebbero essere i tradizionali pannolini usa e getta o quelli a mutandina, l’importante è che siano facili da regolare e fissare e da slacciare al momento del cambio. Un dettaglio banale da considerare è anche il disegno del pannolino e la facilità con cui permette di riconoscere il fronte dal retro.
- Adattabilità: le taglie dei pannolini non sono univoche e possono adattarsi a bambini con pesi diversi. I pannolini migliori per neonati sono quelli facilmente adattabili alla misura del tuo piccolo, che lo vestono senza stringerlo. A volte nel passaggio tra una taglia all’altra, soprattutto quelle più grandi, potrebbe sembrarti che nessuna delle due taglie soddisfi le tue esigenze, è un po’ come con il passaggio di taglia dei vestitini. In questi casi si può portare un po’ di pazienza o provare un prodotto diverso che potrebbe avere una vestibilità diversa.
Nessun commento:
Posta un commento