La pancia dopo il parto è l’inestetismo forse più patito dalle neo-mamme che vorrebbero tornare ad una forma fisica ottimale nel più breve tempo possibile. Ecco i consigli pratici e le regole per riuscirci senza troppa fatica.
Dopo la gravidanza, pancia e addomerisultano inevitabilmente gonfi e rilassati, cosa del tutto normale considerando che tessuti e muscoli hanno subito una dilatazione prolungata per questo risulta importante eliminare la pancia dopo il parto.La parola d’ordine deve essere ‘gradualità‘: bisogna dare tempo al fisico di riprendere poco per volta il peso-forma ideale e riacquistare la tonicità che aveva prima della nascita del bambino.
Per riuscirci occorre fare attenzione all’alimentazione, seguire uno stile di vita sano, riprendere con tranquillità l’attività fisica, senza fretta ed eccessi che potrebbero avere ripercussioni anche serie sulla salute della neo-mamma. Il tempo, infatti, è un ottimo alleato e perseguire l’obiettivo diremise-en-forme dopo il parto con calma e tranquillità è senza dubbio la strada migliore per ritrovare il giusto equilibrio e liberarsi anche della tanto odiata pancia post-parto.
Pancia dopo il parto ginnastica ed esercizi mirati
Durante le prime settimane dopo il parto i tessuti muscolari ed epidermici sono inevitabilmente rilassati, gonfi e privi di tono. Spesso può succedere di non riuscire a contrarre le fasce addominali e di avere la sensazione di ‘non sentire’ i muscoli neanche sotto sforzo. Si tratta di una condizione del tutto normale e transitoria che non deve creare allarme o ansia.
Per rassodare la pancia dopo la nascita di un bambino bisogna innanzitutto cercare di ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare ad esercizi mirati di ginnastica isotonica, semplici, dolci e molto efficaci. Un esempio? Contrarre forte gli addominali da sdraiate e mantenere la posizione per 30 secondi per poi rilassare i muscoli e respirare profondamente ripetendo l’esercizio più volte durante la giornata aiuta a ritrovare la tonicità addominale persa durante i mesi della gestazione.
Un altro consiglio per sgonfiare la pancia dopo il parto è quello di concedersi una passeggiata di almeno mezzora al giorno camminando a passo regolare. Ricordate che gli esercizi addominali devono essere svolti ad almeno due settimane dal parto e che le passeggiate – utili a riattivare la muscolatura e a smaltire i chiletti di troppo – devono essere praticate solo se le forze lo consentono.
Trascorso un mese e mezzo, invece, è possibile iniziare un allenamento mirato leggermente più impegnativo e specifico per eliminare la pancia gonfia dopo il parto. Partendo da una posizione prona, appoggiate i gomiti sul pavimento allineandoli alle spalle, sollevate e distendete le braccia fino ad avvertire una certa tensione addominale. Rimanete in trazione per almeno 15 secondi e ripetete l’esercizio per 5 volte. Questo ed altri esercizi possono essere abbinati ad una leggera attività fisica da praticare in piscina, yoga o brevi sessioni di jogging o walking.
Vedi anche:
Vedi anche:
Nessun commento:
Posta un commento